05/03/13

My illustration - totally handmade 01

Questa volta uno sguardo (ci ho preso gusto lo ammetto), su come si evolve una mia tavola a tecnica mista. Ho rifatto su carta una mia illustrazione digitale per vedere come veniva:

Dopo aver squadrato il foglio,
riempio l'area con un mix bianco - giallo luce...

...con il tavolo luminoso - handmade,
riporto i tratti principali a matita 2H solo per gli ingombri.

Aggiungo un secondo fondo con blu di Prussia molto diluito...

...dopo l'asciugatura con una lametta creo degli effetti a graffio.

Stendo il primo strato delle braccia-serpenti...

...e aggiungo la palla rossa (Vermiglione).

Passo il secondo strato sulle braccia in modo da uniformare il colore.

Tramite tecnica del foglio lucido (se qualcuno è
interessato spiegherò in altro post) riporto il disegno sul fondo.

Con una penna 0,2 Nera, ripasso le linee evidenziando i particolari.

Aggiungo texture sulle braccia con una matita bianca,
i particolari della palla rossa e i segni di movimento.

Tolgo lo scotch che squadrava il foglio, et voilà il gioco è fatto.

Per questo genere di illustrazioni c'è diverso lavoro a monte, infatti l'immagine nasce da vari bozzetti e da una elaborazione a computer che mi permette di definire tutti i particolari e l'inquadratura senza dubbi o incertezze, per non dover star li a pensare poi in fase di realizzazione.

La cosa che mi affascina in questo percorso creativo è la matericità dell'illustrazione che alla fine esce dal foglio, non casualmente ma rispettando un ordine mentale, in un certo senso è come se l'illustrazione prendesse vita...ma lasciamo perdere 'sti discorsi cosi filosofici... non sono per me.
Spero sia stato interessante! See U Next!

Questa illustrazione fa parte di un progetto personale "La Pelota Roja" scritto in collaborazione con Laura Sabbatini e tradotto in spagnolo da Consuelo Castagnari.
Il copyright delle immagini è di Lorenzo Sabbatini.